Una piccola questione di cuore Alessandro Robecchi – Sellerio 2022

Torna il Monterossiverso di Robecchi: il Monterossiverso è un mondo ambientato in una Milano dalle tinte noir ma non troppo. Un mondo che ha trovato la sua stabile configurazione via via che le storie si sono succedute.

All’inizio della saga Carlo Monterossi eraun creativo inventore della più trash delle trasmissioni televisive che gli regalano fortuna e benessere al quale capitavano disavventure dalle tinte giallo-noir.

Poi entrano in scena il suo amico Oscar, i poliziotti Ghezzi e Carella, la ex poliziotta Cirielli, mentre alcuni spariscono dai radar come il biondo e il socio con la cravatta o la sua agente; fino ad arrivare al Monterossiverso attuale, dove per noia o per nascosta passione lo ritroviamo socio di una agenzia investigativa fondata con Falcone e Cirielli: La Sistemi Integrati.

Ma il Monterossi non è un personaggio attivo nella storia, sembra che quasi tutto gli scivoli addossi e partecipa alle vicende raccontate come se fosse ancora nel mondo della televisione: lui guarda, osserva e partecipa passivamente, salvo poi condire la storia con le sue riflessioni e considerazioni sui comportamenti del genere umano.

Il comportamento oggetto di questo ultimo libro è, neanche a dirlo, l’amore. O per dirla meglio quello che l’amore fa fare alle persone, siano essi innamorate o solo infatuate o alla ricerca della fuga romantica. Sarà l’amore che spingerà un ragazzo a far ricercare la sua adorata e contattare la Sistemi integrati, sarà l’amore che caratterizzerà tutto il susseguirsi di omicidi, sparizioni, furti e suspance, e sarà l’amore anche l’oggetto di tutte le sottotrame dei vari personaggi: l’amore di Tarcisio per Rosa, l’amore tormentato di Carella ( incredibile ), l’interrogativo che si pone il Monterossi sul sentimento che prova per Bianca e , alla fine, anche l’amore che farà convolare a giuste nozze il Santucci.

Un bel giallo, una bella storia, un bel libro. Dopo il mezzo passo falso con il libro precedente, Robecchi torna a scrivere con il suo stile ironico una storia con un intreccio che cattura immediatamente il lettore con un buon ritmo e tanto whisky e tanto Bob Dylan.

Lascia un commento