La carrozza della Santa – Cristina Cassar Scalia – Einaudi 2022

Prendete Montalbano, aggiungete Schiavone, miscelate e servite al femminile: la protagonista di questo sesto libro della serie è il Vicequestore Vanina Guarrasi, capo della Squadra Mobile di Catania.

Il libro non si scosta dall’impronta originale degli altri cinque e segue lo stesso iter narrativo: il primo capitolo di ogni libro narra le sfortunate vicende dello scopritore del cadavere e dal secondo comincia la caccia all’assassino da parte del Vicequestore con l’aiuto della sua squadra fatta di personaggi descritti ognuno con i propri pregi e difetti.

Niente di nuovo sotto il sole, quindi. Vanina mangia, anzi spazzola, ogni prelibatezza siciliana come Montalbano; fuma a raffica come Schiavone, è tormentata in amore e sentimenti come ogni buon personaggio seriale deve avere nel curriculum.

E la Sicilia, in particolare l’Etna e Catania, è il principale personaggio, quello meglio descritto: con i suoi tesori paesaggistici e culinari. Con i suoi difetti cronici e la lotta alla malavita.

Ma allora perchè leggere le storie di Vanina? Confesso che ho iniziato il primo e non mi ero particolarmente entusiasmato ma finito il primo sono passato al secondo e così via. Libri andati via con facilità di lettura, con il giusto ritmo e, in fondo, alcuni interessanti casi gialli.

Ma pervade il senso del già letto, del già visto. Specialmente andando avanti con la serie la sensazione di ripetizione si acuisce vuoi per i costanti riassunti per permettere al nuovo lettore di riprendere il filo degli eventi sottostanti la serie vuoi perchè la trama degli omicidi comincia ad avere un comun denominatore, il passato.

Di quest’ultima opera, quindi, togliendo i riassunti, togliendo le descrizioni delle colazioni, pranzi, cene, tavolette di cioccolata e fumate varie, rimane la storia che rimane gradevole da leggere proprio in questo periodo: perfetta per l’ombrellone.

Un commento

  1. Avatar di giancarlopasquali giancarlopasquali ha detto:

    Provvedo alla lacuna

    "Mi piace"

Lascia un commento